martedì 27 dicembre 2011

NAMASTE NEPAL !



Ciao a tutti!
Passate le due prime giornate in bici veramente straordinarie e che immediatamente mi hannoriconciliato e messo in sintonia con questa terra e questa gente.
Appena uscito dall' inferno di Kathmandu e subito dopo avervi inviato l'ultimo post, mi sono trovato in un altro mondo, forse in un'altra era.
Piccoli villaggi sparsi tra le vallate, case isolate, gente sempre sorridente, tranquilla, pronta al saluto ed alla conversazione; peccato solo che questa sia impossibile perche' nessuno sa una sola parola di inglese.
Proprio un altro mondo, un mondo rurale in cui ci si sente subito a proprio agio.
Impossibile ricordare le infinite scene di vita che mi sono scorse di fianco, che qualche volta ho brevemente condiviso.
Una ve la racconto perche' mi ha quasi commosso: mi fermo a guardare un vecchio che con un lungo bastone sta battendo un cereale di colore rosso, cerco di farmi spiegare di cosa si tratta ma non riusciamo a comunicare; allora visto il mio interesse va dentro casa a prendere un sacchetto, lo riempie di cereale gia' spulato e me lo offre; resto imbarazzato e spiego che non importa, ma lui insiste ed allora prendo qualche banconota e cerco di offrirgliela, ma lui si ritira sdegnato alzando le mani e quindi mi saluta come di consueto unendo le mani ed inchinando la testa in avanti in seno di saluto ed ospitalita'.
Ancora adesso ripenso a quell' episodio e rifletto sul nostro atteggiamento verso chi arriva a casa nostra....
Avrei ancora infinite cose da trasmettervi, che mi sono capitate in cosi' poco tempo: i panorami , l' Himalaya di fronte, le vallate silensiose brulicanti di case isolate, anche la strada che ho scelto veramente difficile, con un fondo sassoso ed una pendenza impressionante, ma ne valeva veramente la pena.
E poi di sera il posto perfetto per dormire: l' unico lodge esistente, ma in un posto unico proprio sopra il lago di Kulekhani di cui ho goduto tramonto ed alba.
Classificazione un quarto di stella: canna dell'acqua e buca nel pavimento come servizi igienici, costo 200 rupie cioe' meno di 2 Euro, ma che bello!
E poioggi l' incontro lungo la discesa da Daman con un grave incidente, un' auto caduta per ca. cento metri in un burrone. Mi fermo per dare una mano ad un gruppetto di soccorritori, ma subito arriva una camionetta di militari ed allora sgombro il campo. Spero bene per quel poveretto\i..
Subito dopo l'incontro con un ragazzo ed una ragaza cinese partiti da Hong Kong e che vogliono fare il giro del mondo in un anno.
La grande fatica fatta per attraversare le montagne fino a qui nella piana del Terai.
E poi quante altre cose, ma non ho tempo perche' tra poco mi avvisano che ci sara' un altro black out programmato, come succede spesso qui e quindi stop alle comunicazioni.
Mi piace solo raccontare della vita nei villaggi, quella che scorre lungo la strada e sopratutto alle fontane: chi si lava, chi si pettina , chi si fa la barba, chi lava piatti o vestiti, chi da da bere agli animali, e cosi' via.
Vita che scorre, vita vera, che sorprende, affascina e ti fa sentire bene tra un sorriso ed un saluto.
Era quello che cercavo e l' ho trovato subito.
NAMASTE NEPAL : sono solo tre giorni che sto qui ma gia' "riconosco il Dio che c'e' in te".
Il nostro laggiu' in occidente, purtroppo l' abbiamo perso per strada da troppo tempo.
Ora non posso che salutarvi di corsa e non so se mi restera' il tempo per cacciar dentro qualche foto.
Domani si va verso il Parco di Chitwan dove spero di vedere elefanti e rinoceronti: sempre Nepal ma un altro mondo.
Un abbraccio a tutti.
Angelo.

"Il piu' grande spettacolo che esiste al mondo
e' l' umanita'.
E il biglietto e' pure gratis"

Charles Bukovsky

6 commenti:

  1. porca miseria prof:due giorni e hai già trovato ciò che speravi di incontrare ma che temevi (ricordi i tuoi dubbi due sere prima di partire??) di non riuscire a vedere!!!!
    grande....ciò che senti traspare benissimo dalle tue parole...sono troppo contento per te!!
    bella anche la citazione di bukowski (uno dei miei autori preferiti),anche se il vecchio hank l'ha pensata e scritta con un'accezione non proprio positiva...
    comunque chi se ne frega:nel "nostro" caso va più che bene così....
    adesso ti saluto,vado a tirare la carretta anch'io....è che non volevo rischiare che marco mi rubasse il tratto....
    un abbraccio vecchio prof,a presto

    RispondiElimina
  2. semplicemente MERAVIGLIOSO!! che foto ..che racconti!! fantastici...sono rimasto con la bocca spalancata di fronte allo schermo...come se fossi improvvisamente piombato in uno stato di trance emotivo che mi ha catapultato altrove...lontano da qui. Forse perchè alcune sensazioni un po' le conosco..e quindi posso immaginare il brivido che ti scorre lungo la schiena e il sussulto che ti arriva da dentro bloccando la parola!! alla fine i tuoi timori che ricordava anche il Giangi erano solo frutto di un anno di attese..ma alla fine il vero viaggiatore quale tu sei, al momento giusto fa emergere tutto il suo talento catturando qualsiasi emozione, colore, odore, sensazione...continua così perchè anche qui gli animi si accendono. Un abbraccio caro prof ps penso che Giangi mi darà ragione se dico che caro prof stai raggiungendo l'apice dal punto di vista narrativo e fotografico..il blog ti ha formato..continua così!!

    RispondiElimina
  3. spero di riuscire a far funzionare nuovamente il mio account caro Prof. Che grande esperienza anche questa volta che meraviglia e che fotografie... continua ad emozionarti ed a emozionarci.

    RispondiElimina
  4. Ciao Angelo,
    il sito nepalese ci ha comunicato che i libri dovrebbero essere arrivati. Hai possibilità di avvisare il preside della scuola che è stata fatta una donazione e che non rimandino indietro tutto? Abbiamo visto i post e le foto, dev'essere bellissimo! Hai quasi convinto Andrea a fare ingegneria senza frontiere in Nepal.
    Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
    Giulia e Andrea

    RispondiElimina
  5. ciao tesoro ti sento entusiasta e questo è molto positivo certo che in 3 giorni hai visto e vissuto di tutto e di più!!!!!! che carini quei bambini con quelle faccette e quegli occhietti simpatici vorrei comparire in certi momenti per viverli e scomparire quando è il momento di vivere i disagi (sai come sono fatta.......) ti saluto vado a cena con cinque streghineeeee mamma mia!!!!!! ciao amore mio a presto A.

    RispondiElimina