lunedì 2 gennaio 2012

Meeting politico a Waling....

Ciao a tutti ed un saluto da Syangla, centro principale lungo la Siddharta Hwy e dotato di internet point Quindi mi stoppo e vi scrivo.
Ieri dera dunque sosta a Waling dove trovo un posto per dormire prima che faccia buio.
Alloggio nell'unica Guesthouse del villaggio grazie alla quale scopro che in Nepal non esiste solo la categoria "basic", ma ce n'e' anche una "ultrabasic".
Mi sto avviando nella mia camera (si fa per dire...) quando vedo che nel pianerottolo di fronte c'e' un gruppo di uomini che mangino e discutono animatamente al lume di torcia, causa black out.
Appena mi vedono mi chiedono se voglio accomodarmi con loro.
 Neanche a dirlo, appoggio i miei bagagli e sono seduto al tavolo.
Iniziano le domande di rito, e poi si arriva ad argomenti piu' seri quando mi chiedono delle mie idee riguardo a religione e (stranamente) politica.
Appena spiego sinteticamente le mie "larghe vedute" in quanto a religione ed alle mie idee progressiste riguardo alla politica, subito inizia la festa e mi ritrovo con il piatto sempre pieno di qualcosa da mangiare, nonche' il bicchiere rifornito di un ottimo whisky locale diluito con acqua calda.
La discussione fluisce grazie al buon inglese che parlano tutti i commensali (comunque sicuramente meglio del mio) e scopro che sono degli attivisti del Partito Democratico nepalese, il piu' vecchio ed il principale dei vari partiti che hanno ottenuto da soli quattro anni e sostengono la neo-nata democrazia nepalese.
Per giunta pubblicano anche una rivista di contenuto politico-sociale, ed uno di loro ne e' l'editore, un altro il pubblicista, un altro ancora il principale giornalista, piu' un collaboratore.
Infine il giornalista e' pure lui insegnante di lingua nepalese nella High School di Waling, e nientepopodimeno che il presidente nazionale dell' Associazione degli Insegnanti Nepalesi. Caspita!
Mi spiegano le difficolta' per superare il lungo periodo della monarchia, poi gli anni bui del terrorismo ed ora la difficile opera, a cui loro danno un contributo, per consolidare la ancora fragile democrazia nepalese.
Mi chiedono anche delle informazioni sulla situazione nel mio Paese e ad un certo punto scatta una domanda che almeno quaggiu' in Nepal credevo di aver evitato; come avete fatto a sostenere per tutti quegli anni un premier come Berlusconi: "a very bad politician".
Resto un po' interdetto e poi abbozzo una risposta: "che probabilmente voi dovete combattere con una situazione di ancora diffusa ignoranza culturale mentre dalle nostre parti abbiamo a che fare con una situazione di diffusa ignoranza politica".
Ad un certo punto causa la  stanchezza, ma credo soprattutto la quantita' di whisky ingurgitata, la mia palpepra inizia a crollare e quindi arriva il momento delle foto-ricordo e dei saluti, con il bicchiere alzato ed il grido comune "Nepal and Italy: two country - one hart"!
Mi invitano anche il giorno dopo a visitare le scuole del loro villaggio, ma purtroppo spiego loro che avro' il tempo contato per arrivare a Pokhara prima di sera.
Mi impegnero' comunque a tenermi in contatto con loro via mail, una volta rientrato in Italia.
Un caro saluto a Laxmi (il professore e giornalista), Armadi, Gandaki e Pradip, ed un augurio: che il vostro lavoro ed il vostro impegno servano a migliorare le condizioni di vita del vostro Paese.

Prima di rimettermi sui pedali in direzione Pokhara, un saluto e Buona Giornata anche a tutti voi.

Angelo

Didascalie:
1. Gli amici del Partito Democratico Neplese-sezione di Waling (il professore e' quello con il "topi" sulla testa).
2. Lezione di arti marziali all'alba, sul greto del fiume.
3. Si va a far spese al villaggio...
4. Una casa di Waling.

14 commenti:

  1. E bravo il Sentieri. Complimenti per le dissertazioni di natura politico religiosa. Da quando sei partito hai incontrato: le massime autorità religiose, le massime autorità del partito democratico, del mondo scolastico, Miss Nepal... Anch'io una volta mi sono dissetato con whisky diluito in acqua calda: per l'ora successiva andavo come un razzo!
    Sono incuriosito dal livello ultrabasic: lo posso immaginare ma una descrizione o una foto non sarebbe stata male.
    Buon viaggio
    Angelo e Nerina

    RispondiElimina
  2. (Intanto gli altri due me li sono messi alle spalle .... oooooooohh!!)

    RispondiElimina
  3. ed allora...whisky ed acqua calda a fiumiiiiii...

    RispondiElimina
  4. Hai trovato pane per i tuoi denti !!!
    Ti seguiamo _ Buon proseguimento con i nostri auguri. Oscar e Donata ti seguono con la preghiera.
    Mamma e Papà

    RispondiElimina
  5. eccolo!! sapevo che tu trovavi qualcosa che avesse a che fare con la politica, anche in Nepal fai i meeting il lupo perde il pelo ma non il vizio....meno male vi siete trovati come idee politiche altrimenti sarebbe stato un guaio guardando la stazza di quello con il cappellino rosso!!!! cmq quello che mi piace di queste persone è che sono sempre sorridenti.....
    Ora ti saluto un bacio e buona continuazione.
    p.s. anche franca ti saluta e ti abbraccia!!
    Baciniiiii A.

    RispondiElimina
  6. vedi Angelo che fare esercizio con la bozza di saint james serve!!:-) ....un viaggio davvero completo caro prof..c'è tutto..non manca nulla ...gli ingredienti perchè questo Nepal tra le montagne e lo spirito possa diventare un bel libro!! ogni giorno c'è qualcosa di nuovo di diverso e di così carico di signigicati che sembra sia trascorso qualche mese dalla tua partenza.. le foto poi sono sempre più belle interessanti piene di colori..e poi tanta gente disponibile e generosa...ti riempie lo spirito..
    Il lodge ultrabasic poi è il massimo che il viaggiatore come te e chi viaggia come te possa chiedere una volta incontrato questa gente lungo il percorso...anche quello si trasforma in una reggia imperiale.... Grande Angelo continua a regalarci momenti di vita vera...che ne abbiamo bisogno!
    un abbraccio
    ps a prossima bevite un bicer alla salute dei fioi!!
    :-)

    RispondiElimina
  7. ciao prof....
    oggi qualche acciacco mi impedisce di riempire il tuo blog con le mie solite min*****....(non ne sarei proprio in vena).
    quindi mi associo a quanto detto dai soci (stavolta l'ossimoro l'ho usato io ;-) del blog e non aggiungo altro...
    un abbraccio e a presto.

    p.s: per angelo (di angelo e nerina):hai ragione,stavolta mi/ci hai bruciato...lo sapevo che in questo viaggio il fuso orario non mi avrebbe aiutato....grrrrrr......

    un saluto anche a tutti gli aficionados che seguono il nostro esimiopedalatore....

    RispondiElimina
  8. certo che la vecchietta nepalese con la borsa di winnie the pooh è davvero il massimo.... ;-)

    RispondiElimina
  9. Bravo Angelo, le tue descrizioni sono così belle che sembra di fare il viaggio insieme a te. Traspare tanta felicità però sei dimagrito tanto. Proposta, o meglio imposizione, il prossimo viaggio lo facciamo in tre: tu, la tua mammaed io. Scopo: nelli ed io perdiamo tutti i "lardetti" e ritorniamo come quando avevamo venti anni.
    Un abbraccio caro e un augurio che tutto proceda per il meglio.
    Ciao Marusca.

    RispondiElimina
  10. ...intervengo nuovamente...l'altro giorno riguardo ai paesini spersi con questa gente così affabile e generosa la vale faceva riferimento a Triora..100 persone scarse durante l'inverno...beh l'altra notte dei vandali hanno mutilato la strega (nella piazzetta dov'eravamo seduti quest'estate..) simbolo del paese...e allora c'è da chiedersi..ma che gente siamo?..perchè non ci facciamo qualche domanda in più visto che siamo solo un popolo di repressi? qua mi fermo perchè c'è un misto di rabbia e sconforto...buon viaggio ancora ..

    RispondiElimina
  11. buonasera prof, Antonella mi ha detto del suo viaggio e mi ha dato il blog da seguire quando sono stata al Morin dopo Natale. E’ stupendo. Una bellissima esperienza, indimenticabile. Penso si impari molto di più da queste persone e dal loro modo di vivere, che dalla “civiltà” in cui viviamo noi! Complimenti, scrive molto bene e pubblica delle foto stupende, sia di luoghi che di persone serene, sorridenti e…..felici di vivere con quel poco che hanno. Altro che noi sempre scontenti, insoddisfatti e irritabili.
    Le auguro buon anno, buona continuazione e buon viaggio, a presto
    donata - dsga

    RispondiElimina
  12. Ciao Angelo ho sentito da Antonella che hai problemi con internet comunque ti saluto ti auguro "Buona Befana" spero tutto bene e ci risentiamo la prossima settimana.Franca

    RispondiElimina
  13. In merito ai problemi con internet: mah! sarà! secondo me si è imboscato ......
    In tutti i casi, "buon viaggio"
    Angelo

    RispondiElimina
  14. secondo il mio modestissimo parere solo due sono gli scenari possibili di questo prolungato silenzio del prof:
    1)o si sta facendo un super tappone dolomitico con 3 gran premi della montagna e arrivo a cima Coppi.
    2)oppure il whisky e acqua,che sembrava così all'acqua di rose,ha avuto il suo effetto devastante con qualche ora di ritardo,mettendo il nostro eroe definitivamente KO!!!

    quindi rimaniamo in attesa di novità!
    suerte prof.

    RispondiElimina