sabato 31 dicembre 2011

Meditazione a Lumbini.

Lumbini e' uno di quei rari posti che esistono, in cui si respira pace e l' anima si ossigena.
In questo luogo sfuma del tutto qualsiasi senso di appartenenza a fedi e religioni diverse e semplicemente ci si sente bene, in pace.
Cosi' con' e' lo spirito che aleggia in ogni angolo del Nepal, qui non viene da porsi domande, almeno per un po' la ragione la si lascia fuori del recinto e ci si lascia cullare dalla sensazione di pace assoluta che aleggia qui dentro.
Lumbini e' uno di quei rari posti dove si percepisce un SENSO.
E questo non deriva da domande e risposte, da argomentazioni varie, da teorie e teoremi.
Molto piu' semplicemente lo si VIVE.
Questo e' lo spirito che soffia e che anima lo scorrere della vita di questa gente.
Cio' che "chiude il cerchio della vita" (e di conseguenza anche del suo termine).

Mentre queste riflessioni mi scorrono nella mente, seduto all' ombra di un albero su cui sono appese una miriade di bandiere di preghiera, davanti al tempio di Mayadevi, mi vengono in mente delle parole scritte da Tiziano Terzani durante il suo ultimo periodo passato in India poco rima di morire.
Fortunatamente le ho scelte tra gli scritti che ho portato con me e quindi le riporto qui di seguito:

"Si tratta di capire che la vita e la morte sono due aspetti della stessa cosa. Arrivare a questo punto e' forse la sola meta del viaggio che tutti intraprendiamo nascendo, un viaggio di cui non so un granche', tranne che la sua direzione - ora ne sono convinto - e' dal fuori verso il dentro e dal piccolo sempre piu' verso il grande"

Che il Nuovo Anno porti serenita', pace, tranquillita' d' animo e saggezza a tutti noi.

TANTI AUGURI UN' ALTRA VOLTA !

Angelo

10 commenti:

  1. ciao prof....
    ho appena letto i tuoi due ultimi post.
    quest'ultimo,in particolar modo,mi ha messo ko (complice anche una settimanina "delle mie"...)
    più tardi magari risponderò sull'altro,perchè mi sembra completamente inutile rovinare con le mie frasi la magia,la spiritualità e la calma trapelate dalle tue parole....

    ti auguro buon anno....
    Namaste Angelo.

    RispondiElimina
  2. Sentiamo tanta nostalgia di te in questi giorni, ma sappiamo che sei felice, e così è bene . Ti seguiamo nel tuo viaggio nelle cartina e parliamo di te con parenti e amici. Speriamo tanto ce tu non abbia inconvenienti e che tutto corra liscio . Ogni giorno siamo in attesa di tue notizie e ci gustiamo le tue descrizioni . Un bacio da mamma e papà:

    RispondiElimina
  3. Magico! Siamo in un momento di attesa e quindi meglio non dire altro, guardare, ascoltare e assaporare il desiderio di pace e serenità.
    Angelo e Nerina

    RispondiElimina
  4. Ne approfittiamo: auguri di Buon Anno a tutti coloro che leggono il blog.
    Angelo e Nerina

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro siamo arrivati all'ultimo giorno dell'anno mi dispiace tanto non passarlo assieme ma pazienza so che per te è importante vivere questi viaggi e avventure e aspetterò che tu torni da me soddisfatto e felice.
    stasera prevedo per te cenone e festeggiamenti con fiumi di vino a proposito lì si trova l'alcool oppure sono in purga come in Marocco? beh mi sa che sarai con il tuo panettoncino e spumantino!!!! ma sarai nei nostri pensieri e ti faremo un bel brindisi tutti insieme io la Nico Moreno Patrizia e Mirco Cristina e Mick il Gilbert Antonella e Guido Buon Anno Nuovo amore mio tanti tanti auguroni da chi ti ama e da tutti noi a presto e namaste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ahhhhhh attentooo che mamma antonella ti sega le gambine se ti porti dietro un ricordino di quel genere!!! per quanto riguarda il sogno mangia più leggero la sera!!! forse la cucina nepalese non è per te! BUON ANNO NUOVO da Giulia e Andrea

    p.s. vai nel tempio buddhista e fai una preghiera per il mio mal di testa ! magari pregando più divinità mi passa ! ;p baci!

    RispondiElimina
  8. Anch'io come Angelo e Nerina auguro a tutti lettori e amici del blog Tanti e Tanti auguri di buon e felice anno nuovo che quest'anno porti a tutti tante belle cose e soprattutto serenità pace e salute un abbraccio forte forte e un bacione a tutti namaste!!!!! Anto

    RispondiElimina
  9. signor professor Angelo …non so bene come iniziare ...forse basta Angelo, comunque: GRAZIE! grazie per avermi(/ci) regalato un caleidoscopio di preghiere, attese, emozioni, pedalate, immagini e sogni condividendo questa tua strada. Davvero un bel fuoco d’artificio! è un bel botto di colori ed energia per all’anima in quest’inizio d’anno. GRAZIE! buon tutto! m.

    RispondiElimina
  10. Un saluto ed un augurio di buon viaggio nel nuovo anno..... nei mille colori in cui ti trovi.
    Michele

    RispondiElimina