mercoledì 28 dicembre 2011

Questa volta e' la natura a stupire al Chitwan Park

Ciao a tutti ed un abbraccio dal Sapana Lodge!
E finalmente non sentirete piu' il mio olezzo, seppure da distante...
Scherzi a parte questo viaggio non finisce piu' di meravigliarmi, e sono solo all' inizio.
Dunque, ieri sera appena il tempo di tirar via la rogna sotto la doccia e subito mi fiondavo in mezzo al vicino villaggio dei Tharu dove le condizioni di vita sono veramente basic, ma la gente e' veramente ospitale e sempre sorridente. Bella gente davvero.
Ad ogni casa mi fermavo per tentare di scambiare qualche parola ed ogni volta volevano offrirmi qualcosa da bere e chiamavano i bambini da dentro le case per venirmi a conoscere.
A quelli che potevo ho donato gli spazzolini ed i dentifrici che ho comprato ad Hetauda e che mi sono scarrozzato dietro per loro, ed era sempre una festa. Ho anche promesso che non appena rientrato a casa, avrei trovato il modo di spedire al Lodge il pacco con altri spazzolini \dentifrici e glieli avrei fatti avere (tutto a gesti, ma credo abbiano capito).
Poi stamattina sveglia all'alba per l'escursione a dorso d'elefante all'interno del Parco. Qui si puo' entrare solo in modo organizzato perche' andare da soli e' molto pericoloso a causa di tigri e rinoceronti.
Sono appena rientrato al Lodge e grazie alla loro disponibilita' mi hanno offerto il loro computer cosi' posso comunicarvi subito le impressioni.
Beh che dire: MERAVIGLIOSO !
L' ambiente della foresta, mai visto prima un posto cosi', e poi il contatto con quei bestioni degli elefanti e gli avvistamenti degli animali selvatici. Molto piu' bello di quanto avrei pensato, veramente emozionante, anche se il tutto e' ovviamente organizzato e non potrebbe essere diversamente.
Ora neanche il tempo di finire il post e parto per un altro giro in canoa (sempre organizzato) lungo il Rapti River, dove i padroni di casa sono i coccodrilli.
Di sicuro saranno altre emozioni.
Poi domani all'alba si riprende a pedalare verso Lumbini, il luogo dove e' nato Siddharta Gautama-meglio conosciuto come il Buddha-un altro luogo speciale dove spero di passare un Capodanno speciale. Se Dio vorra'.
Per ora quindi vi saluto, sperando che mi rimanga il tempo per caricare qualche foto.
Auguro a tutti voi una buona giornata, visto che ora in Italia saranno le 7.00 ca..
Namaste.
Angelo

Didascalie:
1. Bambini Tharu davanti alla loro capanna.
2. Che gioia ricevere gli spazzolini.
3. La vita scorre tranquilla quaggiu', ed il Manaslu fa buona guardia su tutto.
4. Primo contatto con i bestioni.
5. Il vero padrone dei fiumi, da queste parti: il coccodrillo.
6. Che emozione l'incontro con il rinoceronte !
7. Un povero daino sbranato dalla tigre la notte scorsa.


9 commenti:

  1. Che figata prof!!! alzarsi tutte le mattine e trovare un tuo post così è una goduria..si percepisce che non stai più sulla pelle..e io da qui, come tutti i lettori credo, sono irrequieto sulla sedia a leggere e a guardare le foto..che meraviglia!! ...il rinoceronte!!!ma chi l'ha mai visto??!! e il coccodrillo?! e soprattutto la gente dev'essere qualcosa di spettacolare che nemmeno le immagini riescono a rendere... il contatto è un'altra cosa, l'energia che ti da..indescrivibile...in parte si percepisce, il resto rimarrà con te sempre. La sfida più grande Angelo sarebbe impacchettare un po' della genuinità che quella gente e quei bambini hanno e portarla qui..per farcene dono e ritrovare le cose semplici della vita in modo da poterla vivere serenamente... grazie Angelo continua così..un abbraccio buona strada

    RispondiElimina
  2. Ah! amore mio che spettacolo vedere dal vivo quegli animali che vedi solo in televisione penso che tu abbia provato un'emozione grandissima!!! ma eri sopra ad un elefante per fare quelle foto? E i bimbi con gli spazzolini ma sanno come usarli? Con Andrea abbiamo telefonato a varie ditte di spedizione ma per spedire le tre scatole di dentifrici e spazzolini (anche facendone una) vogliono la bellezza di 300,00 euro mi sembra un'esagerazione cmq non demordiamo e continuiamo a cercare ora ti abbraccio e ti bacio A.

    RispondiElimina
  3. Caro Angelo vedere queste foto e sentire le tue avventure mi fai capire sempre di più che noi nonostante tutto siamo fortunati, mi sembra impossibile vedere come crescono quei bambini però hanno un sorriso che riempie il cuore.
    I luoghi sono da favola!!!!! ciao a presto Franca

    RispondiElimina
  4. Perdindirindina!!!! Le immagini sono sempre più interessanti e i racconti ci corrono dietro!
    Chissà cosa avrà pensato l'elefante che ti ha trasportato sentendo il non-olezzo di uno che si è tolto la rogna da nemmeno un giorno!
    Quali sono i mezzi di comunicazione? Sicuramente i camion, ma la gente dei villaggi? Piedi e bici?
    Quando scrivo tu sarai già in canoa in mezzo ai coccodrilli; spero che tu non voglia emulare due sciagurati, qui in Italia che, un po' brilli, hanno pensato a una prova di coraggio mettendo la mano dentro la gabbia della tigre di un circo, che ha visto bene di farsi un pranzetto staccando il braccio di uno dei due avvinazzati. E' già una prova di coraggio il tuo viaggio nel suo complesso, quindi sii curioso, ma portati sempre dietro il "sacchetto" della prudenza.
    Buon viaggio!!
    Angelo e Nerina

    RispondiElimina
  5. ciao vecchio prof....
    come puoi vedere quest'anno marco ha sul sottoscritto il vantaggio del fuso orario:quando stamattina mi sono svegliato all'alba (vale a dire verso le nove),il buon fili aveva già postato la sua risposta....
    cosa dire???ti sei proprio imborghesito!!!anche il safari hai voluto fare!!!e dopo???cosa dovremmo aspettarci da te a questo punto???
    di vederti levitare a mezz'aria???
    di vederti raggiungere l'illuminazione (magari se passi a ererenergia ci riesci anche... ;-)???
    inutile dirti che quaggiù stamo a rosicà....!!!!
    spettacolo puro...anche il fatto che tu riesca quotidianamente a darci tue notizie non è niente male (croce e privilegio di una società alla fame e allo sbando (intendo in generale),dove pero' una connessione 56k non si nega a nessuno...).
    quindi,grande prof,come dicono in Sudamerica....disfruta todo,hermano,che noi pendiamo dalle tue labbra...anzi,dalla tua tastiera.

    p.s. per la antonella:i prezzi che hai citato sono folli,ma sono più o meno quelli:l'anno scorso per spedire uno scatolone di una decina di chili in una qualsiasi delle piccole antille la tnt voleva quasi 600 euro!!!!follia......

    RispondiElimina
  6. ciao papà! sto seguendo il viaggio e gli aggiornamenti, oggi ho creato il mio account così posso lasciare un po' di commenti qua e là... ci sentiamo presto, buon proseguimento!

    RispondiElimina
  7. E' incredibile vedere quanta gioia nel ricevere dentifrici e spazzolini!!!
    E pensare che da noi se non è costoso, alla moda e ipertecnologico, il regalo non viene spesso neanche considerato tale!
    Caro Angelo, la felicità che si legge negli occhi di quei bambini ti dia la carica per superare qualunque avversità tu incontri; quegli sguardi allegri ci rendono entusiasti di aver contribuito (anche se in minima parte) al tuo progetto.
    Massimo e Lucia

    RispondiElimina
  8. Caro Angelino, capisco che probabilmente sei impegnato con i safari fotografici e forse a pedalare (o a farti trasportare da qualche camion che va a Lumbini, sperando che non sia un bordello ambulante molto basic) ma ti faccio presente che gli spettatori sono come le tenie intestinali e devono essere alimentate con regolarità altrimenti protestano.
    Con affetto, buona continuazione
    Angelo

    RispondiElimina
  9. Giochiamo d'anticipo: pur considerando le benedizioni che avete ricevuto tu e la all black a Kathmandu e la cordialità della gente che hai finora incontrato ti facciamo io, Nerina e Tepa gli auguri di Buon Anno, importanti per l'impegno che stai proferendo in questo momento ma anche per quando tornerai nel nostro mondo con tutti i suoi ostacoli quotidiani.
    Con affetto un abbraccio forte

    RispondiElimina