martedì 20 dicembre 2011

Sognando il Nepal


"Inoltrandosi nel fondo delle valli nepalesi i villaggi sono rari e minuscoli, abitati da chiassosi bambini vivaci e sorridenti. Alcuni sembrano abbandonati a se stessi, lasciati in pasto al vento e al gelo.
I torrenti pulitissimi rumoreggiano schiumosi al fondo di forre che improvvisamente si dilatano e poi di nuovo si restringono in gole ruvide e scure, dove la tramontana fischia acuta e la solitudine si fa materia viva, una concretezza in mezzo alla quale si passa a volte con il magone per la troppa bellezza, a volte con il sorriso della gratitudine".

A pochi giorni dalla partenza la mente ormai naviga sempre più in direzione delle montagne e delle valli nepalesi. Come sempre prima di ogni viaggio di questo tipo ci si chiede che cosà si troverà laggiù in fondo. Se il quadro reale dell' esperienza corrisponderà o no al bozzetto dell' immaginario che a lungo, a volte per anni, abbiamo elaborato dentro di noi.
L' esperienza mi insegna che il più delle volte il quadro finale differisce di molto da quello immaginato, ma anche che quasi sempre il saldo vira sempre verso il positivo.
E soprattutto che i momenti di pura bellezza non vengono mai lesinati.
Questa volta ciò che mi incuriosisce maggiormente sono le persone, la gente ed in particolar modo i bambini, che immagino proprio come descritti nelle righe qui sopra.
Sembra strano, in un paese che a detta di tutti quelli che lo hanno visitato suscita stupore e meraviglia nei suoi panorami e nelle sue bellezze naturali, eppure chissà perchè sentoo che l' incontro con le genti nepalesi mi lascerà una bella traccia.
In ogni caso, come in occasione di ogni partenza mi auguro che questa esperienza in un altro angolo di mondo mi possa arricchire di sensazioni forti, di incontri veri, di momenti autentici, di immagini,di odori,di colori...
E poi ancora di spiritualità vissuta che mi aiuti a tirarmi fuori - almeno per un pò - da quel gran frullatore che è diventato il nostro mondo occidentale.
Ancora una volta il bisogno di fermare un momento la ruota che gira, per rimettere in ordine le cose nel mio scaffale interiore: reparto "valori", reparto "priorità", reparto "essenzialità", e via via tutti gli altri.
Non so perchè ma sento che il Nepal sarà il posto giusto per dare una riordinata al sistema.
Comunque sia si tratterà di un' altra grande esperienza di vita che affronto con voglia ed entusiamo.
Siamo pronti dunque. Nepal aspetta: io e la mia "all black" siamo in arrivo.

5 commenti:

  1. ormai ci siamo Angelo..si percepisce che questo viaggio è carico di significati per molti motivi differenti...ci saranno tante situazioni paesaggi persone tutte da scoprire..raccogli tutto lungo la strada..fai il pieno di emozioni..noi saremo qui affamati di racconti e di fotografice.. un abbraccio..buona strada

    RispondiElimina
  2. Angelo ti auguriamo di fare un buon viaggio. Ti seguiremo assiduamente come le volte scorse.
    Buona strada
    Aldo e Emanuela

    RispondiElimina
  3. ciao prof,come va???a quest'ora dovresti essere arrivato da un pezzo...
    cominciamo dalle cose serie:innanzitutto mi devi la modica cifra di 200 eurini,che ho generosamente elargito alla tim,visto che nella mia nuova alcova ero sprovvisto di collegamento internet.e siccome dovevo seguirti,ho dovuto giocoforza mettere mano al portafoglio....
    altra cosa:il giorno dopo aver tirato il collo alla bottiglia di "rhum saint james riserva oro gran prelibatezz",mi sono ricordato che in maniera molto subdola hai strappato a me e a marco una promessa di "astinenza totale da alcol e donne fino al tuo ritorno"!!!!
    ora,non vorrei sembrare presuntuoso se parlo anche per marco,ma...ma quella promessa non vale assolutamente niente,perchè estorta quando il livello di "melassa" nel nostro sangue era ben oltre il massimo consentito.
    a dimostrazione di ciò,io e marco stasera ci prendiamo una bella rosta,e se qualche donzella vorrà poi tenerci compagnia nei nostri rispettivi giacigli,sarà sicuramente la benvenuta... ;-)
    minchiate a parte come va???guarda che siamo tutti in trepidante attesa.
    facci sapere qualcosa e....BUON NATALE!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Angelo, ci siamo anche noi a seguire la tua avventura, in trepidante attesa di avere tue notizie. Ti auguriamo buon viaggio e buon Natale.

    RispondiElimina
  5. volevamo augurarti un buon 2012 .Stiamo seguendo il tuo viaggio appassionati .
    Ciao

    RispondiElimina